(IN) Netweek

LECCO

Due mostre nella bella Varenna «Leonardo» e «Fotografia in 3D»: da vedere

Share

Cultura, emozioni, cimeli storici. Nella Sala Espositiva in Contrada dell’Arco 4 l’Associazione Scanagatta presenta la riproduzione anastatica del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci (identica all’originale custodito presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano) della storica Edizione Giunti Barbèra del 1975.

Il Codice Atlantico è la massima espressione tecnico scientifica in assoluto: contiene progetti e studi sul volo, acqua, imbarcazioni, fortificazioni, macchine civili e militari, lettere e anche favole…

Durante la visita il pubblico sarà accompagnato alla scoperta dei disegni e degli scritti di Leonardo visibili nei dodici grandi volumi, composti da 1119 fogli, di cui alcuni incorniciati o catalogati per argomento.

Sarà inoltre possibile acquistare i fogli che più interessano e che provengono dai volumi stessi.

L’ingresso alla mostra, aperta fino al 31 luglio, è libero. Può essere visitata da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 16 e, il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle 22.

La mostra è curata da Raffaella Marzolla.

Sempre a Varenna presso la sede della Proloco di via IV Novembre 3 fino al 31 agosto è aperta la mostra fotografica intitolata «la terza dimensione». Organizzata dal «Gruppo Fotografico Libero Pensiero» nasce da un idea di Ilaria Dell’Oro. Dopo parecchi tentativi è riuscito a individuare la tecnica e ha scattato alcune immagini. Le ha fatte vedere ai soci che hanno apprezzato il lavoro, tanto che alcuni di essi si sono cimentati a loro volta in questa esperienza. Il risultato è la serie di immagini esposte che potranno essere visionate solo attraverso gli occhiali preposti. Devono essere guardate attentamente in modo che l’occhio si abitui a questo tipo di lettura indossando l’occhialino 3D sopra i propri occhiali da vista.

Leggi tutte le notizie su "Lecco"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 26 Giugno 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.