(IN) Netweek

LECCO

Affrontare il mercato del lavoro specializzandosi in amministrazione e internazionalizzazione delle pmi

Share

L'incontro fra domanda e offerta di lavoro passa anche attraverso la formazione qualificata. Fondazione Luigi Clerici, in partenariato con l'Istituto Parini di Lecco, l'Università degli Studi di Milano Bicocca, il Centro Studi d'Impresa CIS, l'Associazione Piccole e Medie Industrie di Lecco e l'azienda 3C Catene srl, organizza un corso di specializzazione in tecnico superiore per l'amministrazione economico finanziaria e l'internazionalizzazione nelle pmi, nel quadro di un bando finanziato da Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia ivolto a under 29 anni con diploma o laurea.
La figura professionale
Il profilo in uscita è un Tecnico Superiore per l'amministrazione economico finanziaria con competenze nell'ambito della contabilità generale e del controllo di gestione. Le capacità acquisite consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, di orientarsi nell'ambito socio economico del proprio territorio ma anche ? grazie alle competenze linguistiche - nella rete di interconnessioni necessarie ad aziende che si muovono in un contesto sia nazionale sia internazionale.
Struttura del corso
Monte ore: n. 900 ore, suddivise in 550 ore d'aula, di cui la maggior parte affidata a esperti del mondo del lavoro e delle professioni; le ore di stage saranno invece 350.Durata: dal 16 Novembre 2015 al 30 luglio 2016 (compreso lo stage).Modalità di frequenza: l'attività d'aula e le esercitazioni pratiche si svolgeranno principalmente in fascia diurna dal lunedì al venerdì per un massimo di 8 ore giornaliere.La frequenza al corso è obbligatoria ed eventuali assenze, da giustificare, non potranno superare il 25% delle ore programmate, pena l'esclusione dell'allievo dal corso (salvo deroga da parte del Collegio Docenti).
Requisiti
Il corso si rivolge a donne e uomini, giovani e adulte/i maggiorenni con un'età non superiore a 29 anni alla data di avvio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli: - diploma di Istruzione Secondaria Superiore; - diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi IFP antecedenti all'anno formativo 2009/2010. - possesso dei titoli citati precedentemente e contratto di apprendistato ai sensi dell'art.5 del D.Lgs. n.167/2011 stipulato da aziende localizzate sul territorio regionale.
L'accesso al percorso formativo è consentito anche a coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Si precisa che verrà accordato titolo preferenziale a coloro che provengono da un percorso scolastico che abbia attinenza con il profilo professionale in uscita; potranno essere valutati idonei anche candidati in possesso di titolo di studio universitario, sempre che il percorso già svolto non porti a ritenere il profilo del candidato eccessivo rispetto al resto del gruppo.
Selezione
L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova scritta, volta ad accertare il livello culturale e le conoscenze possedute in ambito informatico e linguistico. A tal proposito, verrà predisposto un test specifico che valuti il possesso delle competenze di base di inglese. Da tale verifica saranno esonerati i candidati che potranno dimostrare il conseguimento di una certificazione FIRST o equipollente. A ciascun candidato, inoltre, verrà proposto anche un colloquio motivazionale durante il quale, oltre al riconoscimento dei titoli di studio e del curriculum vitae, lo Staff valuterà le motivazioni e le attitudini dei candidati a frequentare il corso.
Quota di iscrizione: 200 euro.
Per iscrizioni inviare una mail a: Francesca Viscardi - f.viscardi@clerici.lombardia.it
Sede prevalente del corso: Cfp Fondazione L. Clerici - Via Mazzucconi, 67 Lecco - 0341/254794

Leggi tutte le notizie su "Lecco"
Edizione digitale

Autore:CES

Pubblicato il: 09 Ottobre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.